L’universo musicale di Pasolini. “Vorrei essere scrittore di musica” – Auditorium dell’Istituto dei Beni Sonori e Audiovisivi, Via Michelangelo Caetani 32, Roma, Martedì 11 ottobre 2022, ore 17.

PASOLINI
NARRATORIE DI STORIE DIVERSE DI GENTE NORMALE
Ciclo di eventi ed incontri dedicati al ricordo di Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita (1922 – 2022)

L’UNIVERSO MUSICALE DI PASOLINI
“Vorrei essere scrittore di musica”
11 ottobre 2022
Istituto dei Beni Sonori e Audiovisivi – ICBSA
Via Michelangelo Caetani 32, Roma, ore 17

Locandina 11 ottobre 2022


Locandina generale


Pier Paolo Pasolini, prolifico scrittore e poeta, regista, sceneggiatore, drammaturgo e altro, è stato senza ombra di dubbio uno dei maggiori intellettuali italiani del ‘900. Nelle sue opere, uniche e indimenticabili, si è prevalentemente occupato di vite reali, anime che spesso hanno dato la sensazione di muoversi in uno spazio desertico e metafisico tutt’altro che neorealistico. Egli ha descritto i suoi personaggi attraverso un cammino di conoscenza fatto di passione e compassione, nel senso più alto del termine, con una molteplicità di pulsioni, senza fare concessioni alla retorica e soprattutto con una straordinaria sensibilità di scrittura che ha sapientemente tratteggiato, anche attraverso densi chiaroscuri, la vita delle realtà sociali più estreme, generando ancora oggi profonde riflessioni sulle contraddizioni della società contemporanea.
L’ICBSA – Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi – propone una serie di incontri ed eventi sull’opera ed il pensiero del grande poeta cercando, anche attraverso una attenta indagine sulla struttura lessicale e di analisi sociale, di individuare i punti cardine che sono la genesi della sua narrativa: uno tra tutti la feroce critica alla società contemporanea che, con i suoi contenuti, ha creato un nuovo modello umano. Pasolini vi contrappone una visione di modello culturale-sociale basato su valori di “progresso” alternativi a quelli di “sviluppo”, riscoprendo valori – forse lontani nel tempo – di stampo “pre-società industrializzata di massa” fortemente anticonsumistici, aperti alle culture di altri Paesi e – soprattutto – a quelle espresse da altre e diverse stratificazioni sociali.

Share:

Author: Mauro Geraci

Lascia un commento