Contattami

Lo spettacolo di Mauro Geraci – da decenni studioso e continuatore e interprete dei poeti-cantastorie siciliani vuol costituire un ampio itinerario tra le storie, le ballate, le tematiche trattate dai poeti-cantastorie siciliani contemporanei. Sebbene tragga antiche origini dalla giullaria medievale, la tradizione poetica, musicale e spettacolare dei cantastorie di Sicilia, dal secondo dopoguerra a oggi, risulta arricchita di rinnovate prospettive tecniche, espressive e conoscitive. Le ballate presentate da Mauro Geraci – di sua composizione o tratte dal vastissimo repertorio di poeti-cantastorie quali Ignazio Buttitta, Orazio Strano, Turiddu Bella, Ciccio Busacca, Franco Trincale – rappresentano il pretesto per riascoltare le storie, per tornarci a riflettere su. Con toni ora tragici ora comici del tutto, esse sollecitano a ripartire dai fatti, a riflettere ancora una volta sul corso tortuoso della nostra storia e su quella degli altri: dall’ideale cortese dei Paladini di Francia alla Baronessa di Carini; dalla leggenda di Colapesce e Aci e Galatea alla vita di Antonello da Messina; dalle storie risorgimentali a quelle che narrano l’insorgenza dei movimenti sindacali contadini; dalle cronache dell’emigrazione a quelle dell’immigrazione; dal banditismo alla lotta alla mafia e alla corruzione; dalle questioni meridionali alla malasanità; dalla guerra in Vietnam a quella in Ucraina e a Gaza, fino agli attuali, inquietanti scenari della pandemia, dei femminicidi, delle alienazioni indotte dalla virtualità. Lo spettacolo si rivolge quindi alla piazza viva, ai teatri, alle scuole, a un pubblico che, con le proprie testimonianze di vita vissuta, più che di leggere ha voglia di sentirsi cantare e di farsi protagonista attivo nella costruzione della storia contemporanea e dei suoi drammatici movimenti.

DATI TECNICI: Gli spettacoli di Mauro Geraci, come quelli tradizionali dei cantastorie siciliani, durano al massimo due ore e prevedono l’uso della chitarra oltre a quello della voce e dei grandi cartelloni con le storie dipinte a scene e usati come fondali scenografici. Essi possono essere realizzati in piazze, scuole, chiostri, teatri, cinema, sale congressi. All’esterno o in sale particolarmente grandi occorre predisporre un impianto di amplificazione consistente in 1 microfono per la voce e nella possibilità di amplificare la chitarra attraverso un cavo jack-jack. Il service di luci e amplificazioni resta a carico dell’ente committente.

COSTI: Per uno spettacolo intero della durata media di circa un’ora e trenta minuti è da prevedere un compenso di 500 Euro iva esclusa. Le possibilità e i costi di altri interventi andranno di volta in volta concordati.

MAURO GERACI, cantastorie
mail: mgeraci@unime.it
telefonino: +39.3396346597